Lo specchio, chi non ne ha uno o più in casa? Ormai è una parte fondamentale del nostro arredamento, non solo inteso come complemento in casa, ma anche in ufficio e/o in locali. Lo specchio non può mancare.
Sulla questione specchi potremmo davvero scrivere tanto e tanto ed ancora tanto, puntando il nostro obiettivo sempre su punti diversi:
- lo specchio come arredamento;
- lo specchio all’interno dei negozi con funzione rivolta all’acquisto;
- lo specchio per aumentare i volumi di una stanza;
- lo specchio come un qualcosa indispensabile.
L’ultimo dell’elenco non fa altro che collegare l’argomento alla letteratura, dove lo specchio è tra i protagonisti come nell’opera di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”, dove lo specchio è il filo conduttore che poterà la protagonista verso un mondo differente e completamente rovesciato confrontato con la realità di tutti i giorni. La vita vista da una prospettiva nuova, collocata dietro allo specchio e non davanti.
È proprio lo specchio che riflette i cambiamenti del nostro essere diventando testimone surreale di metamorfosi e mutamenti. Quando lo specchio svela ciò che si è, un concetto che elabora ancora più Oscar Wilde ne “Il ritratto di Dorian Gray”, anche se in questo caso il corpo veniva mostrato attraverso un quadro, ma con la medesima funzione.
La lista sarebbe abbastanza lunga, ma era doveroso fare un piccolo richiamo a ciò che lo specchio rappresenta e quello che può rappresentare.
LO SPECCHIO – CENNI STORICI
Facciamo molti salti indietro, parlando dell’origine dello specchio. L’uomo per specchiarsi ricorreva al riflesso dell’acqua. Nel Medioevo, il passaggio è stato dalle pozze e fiumi ai dischi di metallo per poi arrivare al XVI secolo con Leonardo Fioravanti che utilizzo per la prima volta una tecnica sfruttando il mercurio e lo stagno, due materiali che sono in grado di riflette le immagini.
Con gli anni, la tecnica è andata sempre più affinandosi fino al 1835, grazie a Justus von Liebig che per la prima volta rivestì di argento uno dei due lati di una lastra di vetro.
Oggi le tecniche sono state affinate fino ad arrivare alla realizzazione attuale che consiste nello spruzzare, sotto vuoto, un sottilissimo strato di alluminio o argento sulla facciata inferiore di una lastra in vetro.
LO SPECCHIO E LA LUCE
Abbiamo toccato diversi punti, ora, veniamo a noi.
Lo specchio ha mille forme e dimensioni. Riesce ad accontentare tutti i gusti, oltre alla funzione di rispecchiare sé stessi, in commercio, da un bel po’, troviamo anche gli specchi illuminati.
L’unione specchio/luce è davvero un matrimonio perfetto perché uniti possono esaltare ancora di più chi si rispecchia, appunto, ma anche esaltare l’ambiente in cui si trova.
Lo specchio illuminato ha diversi vantaggi. Spesso sono utilizzate delle luci a LED che senza dubbio hanno una serie di vantaggi:
- efficienza energetiva;
- non producono raggi UV;
- dimmerabili;
- numerose tonalità di luce.
Tutti questi sono ottimi vantaggi soprattutto perché scegliere uno specchio illuminato permette di migliorare l’aspetto generale dell’ambiente caratterizzando lo spazio intorno allo specchio stesso.
DIFFERENZA TRA SPECCHIO ILLUMINATO E SPECCHIO RETROILLUMINATO
Non confondiamo le due cose, c’è differenza tra la tipologia di specchio. Gli specchi retroilluminati sono simili a quelli illuminati, ma i LED si trovano sul retro, nascosti dietro lo specchio e la luce risplende attraverso le forme incise nel vetro.
Perché scegliere uno specchio illuminato?
Oltre al fattore estetico, lo specchio illuminato ha una funzione importante, specialmente in bagno.
Mentre ti prepari, ma la luce generale della stanza non è sufficiente, avere uno specchio illuminato risolve qualsiasi problema e soprattutto riflette perfettamente evidenziando qualsiasi imperfezione.
Quindi mentre stai cercando di applicare l’eyeliner è una sicurezza verso la perfezione del lavoro.
Sul mercato la scelta è davvero senza alcuna limitazione, differenti caratteristiche, gioco di luci, di forme e linee, dal design semplice e classico fino a uno ricercato e frizzante.
Puoi anche scegliere uno specchio illuminato con diversi tipi di tecnologie intelligenti oppure specchi con la funzione di ingrandimento. Luce e amplificazione possono davvero migliorare lo stile di vita di una fetta di persone che, a causa di problemi alla vista, possono tranquillamente specchiarsi nitidamente.
Nel nostro showroom di Salerno e Capaccio, ma anche sul nostro e-commerce, troverai una vasta scelta di specchi illuminati e non. Tutti perfetti per ogni tipo di ambiente, per creare l’atmosfera perfetta a casa.
Noi di Salerno Luce – appassionati e professionisti della luce e del design possiamo davvero accontentare ogni tua richiesta e creare l’arredamento dei tuoi sogni, ma questa volta ad occhi aperti.