News

LAMPADE DA TERRA – STILE E TENDENZA

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel progetto di una casa o di un ambiente; se studiata con cura non solo dona carattere, ma può diventare un vero e proprio elemento d’arredo. Le lampade da terra sono un punto luce non fisso, non possono quindi essere considerate da parete o soffitto.

Scegliere una lampada da terra ha diversi vantaggi e permette di illuminare un ambiente in modo mirato e senza ingombrare la visuale, ideale anche per gli spazi piccoli.

La loro posizione necessita di un punto presa vicino per via del filo di collegamento e grazie ad uno stelo potremmo posizionarle dove preferiamo. Sono, quindi, Ideali per camere da letto, soggiorno e studi.

In commercio ne troviamo di ogni genere e per ogni esigenza, classiche, moderne, di design, economiche e costose; in base allo stile della tua casa puoi scegliere quella che più fa per te, un vero e proprio tocco di classe!

Tipi di lampade da terra

Tra i modelli di tendenza si possono trovare quelli di design che donano all’ambiente un tocco sofisticato: sono in acciaio, ferro o alluminio, considerabili dei veri e propri elementi d’arredo.

 Tipi di illuminazione delle lampade da terra

Luce diretta, che permette di avere un’illuminazione decisa e ben direzionata, spesso posizionata in prossimità di divani o poltrone e per un proprio angolo lettura!

Luce diffusa, mette in risalto una particolare area prevalentemente buia, come ad esempio una colonna oppure una scalinata evidenziando ed esaltando le geometrie.

Luce mista, per illuminare una determinata zona senza però lasciare troppo bui i dintorni, la lampada da terra adatta a questo tipo di illuminazione dispone di un paralume.

Nel momento in cui acquistiamo una lampada da terra dobbiamo tener conto dei mobili già presenti per una perfetta armonia di stile, se invece dobbiamo creare una stanza da zero dovremmo far sì che tutti gli elementi scelti siano di design idoneo fra loro.

Tipologie di design di lampade da terra

La lampada dritta, dallo stile minimale, con stelo lungo e portalampada ampio e d’impatto.

La lampada ad arco, costituita da uno stelo verticale solo nella prima parte e da un supporto che ha diverse inclinature in modo da raggiungere la zona da illuminare.

La lampada tripode, strutturata in legno e simile ad un treppiede, di solito regolabile in altezza.

Lampada a mobiletto, anche dotata di funzioni speciali, con portalampada situato nella parte superiore e aperta nella zona dello stelo così da svolgere anche la funzione di un vero e proprio scaffale.

Conclusione e consigli

Quando acquisti una lampada da terra è bene sapere dove hai intenzione di posizionarla e che funzione dovrà svolgere, in modo da dare quel tocco in più al tuo arredamento!

Il nostro team di Salerno Luce è professionalmente preparato ed attento a tutte le esigenze del cliente non solo sull’illuminazione ma anche su complementi d’arredo ed accessori. La nostra forza è l’esperienza e la ricerca continua di elementi di design e dal buon gusto estetico.

Vieni a trovarci presso i nostri showroom di Salerno e Capaccio, oppure sul nostro shop online.

Salerno Luce – Lifestyle