Arredare casa è come scegliere l’outfit perfetto per un’occasione importante: deve essere personale e rispecchiare te stesso facendo però le dovute valutazioni. La scelta dell’arredamento degli spazi di casa, il come arredarli, i colori da scegliere è sempre una cosa non del tutto semplice.
A volte capita che si è costretto a prendere delle decisioni non per gusto a solo ed esclusivamente per una questione di spazio e di luce. Fortunatamente il mercato, offre tantissima scelta ma comunque non è mai così tanto semplice.
Alcune testimonianze degli addetti ai lavori sulla vendita di arredamento, riferiscono che è molto stretta la cerchia di persone che riescono a scegliere tutto al prima appuntamento. Lo sai perché?
Sicuramente è per la notevole scelta che offre il mercato. ma soprattutto perché non è semplice immaginare un arredo all’interno dello spazio e poi combinarlo con tutto il resto della casa.
Cosa si sceglie per prima quando arredi casa?
Non abbiamo un vincitore assoluto sul podio, ma troviamo:
- Cucina
- Salotto
- Bagno
Per esempio, c’è chi pensa principalmente alla zona del salotto: il divano.
Deve essere bello e super confortevole perché adoro invitare amici a casa, condividere e trascorrere del tempo in compagnia.
Oppure chi tiene non tiene alla cucina, perché è una zona che semplicemente non appassiona e passo lo scettro al marito!
Bene, poi abbiamo il bagno. Il bagno è una stanza e come tale vanno fatte tutte le valutazioni del caso; prima un po’ più “tecniche”:
– Dimensione dello spazio.
– Luce naturale.
– Luce artificiale.
– Lo stile.
– Componenti d’arredo.
Questi cinque punti devono essere analizzati uno dopo l’altro per arrivare alla realizzazione dello spazio.
Il primo passo per arredare il bagno è valutare lo spazio a disposizione.
Se lo spazio a disposizione è grande, sicuramente gli elementi di arredo come mobili, doccia e vasca da bagno potranno avere un risalto maggiore, come anche gli accessori stessi, che posizionati in maniera coordinata creano quel dettaglio che, per te e per gli ospiti che dovranno usufruire del bagno, risalta all’attenzione.
Dimensione dello spazio
Se invece lo spazio a disposizione è piccolo, l’attenzione ad ogni singolo elemento è maggiore perché tutto dovrà essere pensato in proiezione si, della funzionalità ma soprattutto a non creare arredo che possa rendere l’ambiente ancora più piccolo, a non appesantirlo con mobili e accessori troppo grandi.
In questo caso, il consiglio per arredare il proprio bagno è scegliere mobili sospesi, una buona soluzione per liberare lo spazio al pavimento.
L’illuminazione
Ecco che scende il campo il Pibe de Oro: l’illuminazione! un ruolo importante nell’arredamento del bagno. Avere la possibilità di avere una luce naturale, ahimè non scontato. Spesso capita che in molti appartamenti il bagno venga ricavato da un ex stanzino (e quindi senza finestre) oppure per l’organizzazione dello spazio di casa, il bagno è quello un po’ più sacrificato. Per queste motivazione non è detto che si abbia a disposizione una luce naturale gradevole, in ogni caso si ricorre sempre al supporto della luce artificiale.
Se lo spazio è particolarmente cupo, si sceglie di posizionarla in più punti, se lo spazio invece è più luminoso, la funzione della luce completa l’arredamento scelto e si può giocare anche con elementi particolari ed elaborati.
La luce realizzerà l’atmosfera giusta nell’arredamento complessivo del proprio bagno.
La scelta, che sia sul nostro shop online o presso i nostri showroom di Salerno e Capaccio è molto ricca: dai faretti ad incasso, applique o lampade da parete.
Scegli lo stile
Dallo spazio, passiamo allo stile. Potrai optare per uno stile moderno, minimalista, rustico o classico, in base ai tuoi gusti e al resto della casa.
I mobili del bagno devono essere funzionali e confortevoli. Anche in questo caso, mobiletto con lavabo integrato, una mensola sospesa o una colonna porta oggetti, oppure se lo spazio lo permette, potrai aggiungere un mobiletto per riporre gli asciugamani o altri accessori.
Scegli i materiali
Il legno, ad esempio, può essere una buona scelta per uno stile rustico o classico, mentre il metallo o il vetro possono essere perfetti per uno stile moderno. In ogni caso, è importante scegliere materiali resistenti all’acqua e facili da pulire.
I dettagli
I dettagli fanno la differenza.
Gli accessori come gli asciugamani, i tappeti da bagno, i dispenser per il sapone e i portasciugamani possono essere scelti in base allo stile del tuo bagno, per creare un ambiente armonioso e accogliente.
Il bagno è una stanza importante della casa e va arredata bene.
Non importa se hai uno spazio grande o piccolo, la soluzione giusta la possiamo trovare insieme, per creare un ambiente funzionale e allo stesso tempo esteticamente gradevole.
Salerno Luce – Lifestyle!