È capitato anche a me di trovarmi nella situazione di dire: “Bene, che facciamo? Scegliamo prima i mobili e poi scegliamo l’illuminazione?”
Considerando che l’illuminazione è un aspetto fondamentale del design d’interni e può fare (fa!) la differenza tra uno spazio semplice e anonimo, e un ambiente accogliente e di classe.
Ci troviamo proprio come se fossimo su un’altalena: un gioco d’equilibrio!
Scegliere è divertente ed emozionante ma allo stesso tempo frustrante, perché la scelta sbagliata incide sull’arredamento della tua casa e che nessun singolo aspetto ha il controllo totale sul risultato finale.
Iniziamo a salire il primo gradino per poi arrivare su, a fissare gli elementi d’arredo che abbiamo scelto.
Una delle principali decisioni da prendere riguarda lo stile: Moderno o Contemporaneo?
Facciamo una piccola premessa. Se vuoi migliorare il tuo salotto scegliendo un nuovo divano, ma hai la carta da pareti non adatta per lo stile dell’arredamento, tutto l’impegno che hai risposto per questa scelta (oltre al costo) è stata vana.
Mi dispiace, tutto inutile. Poi se hai continuato scegliendo anche l’illuminazione che ha sbilanciato ancora di più l’altalena, sei caduto.
In primo gradino: Definire le differenze tra i due stili.
Lo stile moderno – Generalmente quando si parla di stile moderno, il focus va sulla funzionalità. Facciamo un salto, ricordando il design degli anni ’50 e ’60: forme pulite e semplicità.
Scegliendo uno stile moderno, sia ha la sensazione di non sbagliare mai (che in parte è vero), ha la capacità di fondersi e amalgamarsi nella maggior parte di stili d’arredamento.
Le lampade dallo stile moderne sono spesso caratterizzate da forme geometriche e materiali come il metallo e il vetro con colori neutri come il nero, il bianco e il grigio.
Questo gioco tra linee e colori sobri si può riassumere in tre parole:
– geometria
– raffinatezza
– semplicità
Questo intreccio ha il risultato di rendere lo spazio più luminoso, di migliorare la visibilità e dare più luce. A differenza ad esempio di un’illuminazione vintage o da club che risulta più “cupa” non senso buono del termine, sicuramente meno luminosa per intenderci.
Lo stile moderno tende ad amplificare l’illuminazione dello spazio; che sia una cucina, un salotto uno studio, tutto è illuminato.
L’amplificazione dell’illuminazione, abbinata alle linee geometriche crea un effetto ben costruito: cubi, cerchi, curve, quadrati. La geometria è padrona.
Nel concetto di moderno una regola però bisogna seguirla: less is more!
Se scegli di seguire questo stile, bisogna seguire la giusta direzione. Pur riuscendosi ad adattare a tutti gli stili, come ho già accennato, dei punti fermi ci sono:
– Evitare lampade colorate;
– Non esagerare con il numero di elementi;
– Pezzi semplici e di qualità (manifatture cinesi, sono bandite!).
Lo stile contemporaneo – Tendenzialmente è più difficile da definire, poiché riflette le tendenze attuali del design.
Si concentra sulla sperimentazione ed evoluzione di forme e materiali innovativi, crea giochi, combinando elementi tradizionali e moderni in un modo originale. Lo stile contemporaneo fa leva su forme insolite, elabora linee che apparentemente non avresti mai pensato di vedere appese ad un soffitto, oppure attaccate ad una parete né tanto meno appoggiate su un comodino. Utilizza materiali meno comuni, come la carta o il tessuto mescolando insieme tutto e creando una magia unica.
La linearità diventa più originale
Lo stile contemporaneo è fatto anche di colori: dai colori neutri come nero e bianco al passaggio di tonalità forti è davvero un attimo. Veloce, come l’accelerata di una Ferrari.
Contrasto netto tra gli elementi, ma anche fusione. Stile Contemporaneo è spingersi un po’ più in là. Un consiglio è di dovere: L’equilibrio tra ciò che ci piace, resterà sempre la scelta migliore.
Questo stile contemporaneo si adatta bene ad ambienti più espressivi, come salotti o studi d’arte, dove l’originalità e l’innovazione sono di casa. Ma una lampada con una forma insolita appoggiata una stanza con un design moderno creare sicuramente un effetto unico.
Elementi caratterizzanti sono:
– Superfici laccate lucide e opache;
– Tecnologia all’avanguardia;
– Originalità.
La scelta resta sempre molto personale, anche se, tra i due stili è possibile la contaminazione per creare un’illuminazione personalizzata e originale.
Salerno Luce – Con tutto un team di professionisti nella vendita di lampade, lampadari e accessori e complementi d’arredo, ha sempre dato moltissima attenzione allo studio ed alla progettazione dello spazio. Lo spazio va progettato partendo dal gusto ed esigenze del cliente fino ad arrivare alla creazione dell’ambiente ideale.
I progetti di illuminazione vengono creati su misura sia per gli ambienti domestici che per gli uffici, senza tralasciare gli spazi aperti.
I nostri prodotti rispecchiano la nostra passione e l’eccellenza del nostro lavoro.