News

ILLUMINAZIONE PER ESTERNO – CONSIGLI E SICUREZZA

Abbiamo parlato più volte di ergonomia: progettare, creare spazi, ambienti al fine di soddisfare noi stessi attraverso gli spazi che ci circondano.

Armonia funzionale è il modo migliore per descrivere il significato di ergonomia.

Questo stesso discorso vale pienamente anche quando si parla di illuminazione per esterno.

Illuminazione per esterno | Trick e tips

Partiamo subito dal consiglio finale: per avere un risultato confortevole e sicuro, basta utilizzare la stessa passione che impiegheresti per arredare e progettare l’illuminazione dentro casa. Una casa è accogliente già dall’esterno.

Il mercato è molto vasto anche in questo settore, supportato dalle nuove tecnologie che offrono tantissime opzioni per illuminare il proprio giardino, patio o cortile.

Come ogni cosa, la scelta giusta può essere un compito difficile ma il problema è facilmente risolvibile perché noi di Salerno Luce, facciamo dell’illuminazione il nostro Lifestyle ed è il leitmotiv che ci spinge a migliorarci sempre. Siamo professionalmente pronti a progettare ogni angolo della tua casa (sia dentro che fuori) per esaltare tutti i complementi che insieme sceglieremo per te.

Illuminazione per esterno | Info utili

Dove intendi collocare la lampada da esterno?

La domanda è semplice e apparentemente scontata ma utile per rispettare quelle che sono le norme CEI 70-1 (EN 60529) con il grado di protezione IP adeguato.

International Protecting (IP) è il valore costituito da due numeri: 1. Indica l’indice di protezione dai solidi (come la polvere), 2. Indica i liquidi (come l’acqua).

Questi valori sono importanti e da valutare a seconda di dove si vogliono posizionare le lampade, appunto per scegliere la lampada per esterno dal grado IP differente.

Vediamo insieme quali sono le differenze:

–         Il grado di protezione IP44: è il grado minimo, viene utilizzato per illuminare provvisoriamente lo spazio durante una festa o evento oppure viene utilizzato per installazioni luminose coperte da pergolati o tettoie.

–         Il grado di protezione IP65: ideale per le lampade da esterno esposte pienamente ad acqua e pioggia perché garantiscono un grado elevato di impermeabilità.

Da una parte un po’ più tecnica ma assolutamente utile e funzionale per un’eccellente scelta finale,

passiamo alle considerazioni dal punto di vista estetico. Per estetico quando si parla d’illuminazione per esterno, bisogna tenere conto sempre del giusto equilibrio tra estetica – costi – funzionalità.

La prima considerazione da fare è la tipologia di illuminazione che si desidera ottenere. Le luci a LED sono tra le più popolari perché durano a lungo, il consumo di energia è molto controllato e sono disponibili in forme differenti e dimensioni.

Le luci solari, questa è un’opzione ecologica e conveniente in bolletta, poiché si ricaricano durante il giorno e si accendono automaticamente al crepuscolo.

Il secondo passo da fare è considerare lo stile dell’illuminazione che si desidera. In commercio la scelta è molto ampia, dalle luci classiche a quelle moderne e contemporanee.

Ad esempio, le luci a parete dallo stile industriale creare un’atmosfera rustica e accogliente, mentre le luci a sospensione con un design moderno creare un’atmosfera sofisticata e ricercata.

Illuminazione per esterno | La sicurezza

L’estetica, il gusto, la raffinatezza della scelta devono andare a pari passo con la sicurezza. L’illuminazione per esterno nasce innanzitutto per una questione di sicurezza, soprattutto là dove, le luci “pubbliche non ci sono” ma anche per delineare gli spazi, i percorsi per arrivare dentro la porta di casa.

Sicurezza è anche attenzione e prevenzione per eventuali furti; infatti in commercio sono disponibile le luci con sensori di movimento. Mentre le luci che si accendono automaticamente al crepuscolo possono fornire un’illuminazione maggiore soprattutto per la sicurezza durante le ore notturne.

Illuminazione per esterno | Costi

È bene considerare il budget quando si sceglie l’illuminazione per esterno. 

Il marcato offre una vasta gamma di prezzi, ma è possibile trovare delle buone opzioni a prezzi ragionevoli se si fa attenzione alle specifiche tecniche e alla qualità.

Illuminazione per esterno | La scelta

Le applique da esterno, spesso di rivelano la soluzione ideale per illuminare l’ingresso della tua casa oppure il terrazzo. Le applique creano una luce diffuso, perfetti per cena all’area parta o semplicemente per rendere lo spazio più sicuro perché visibile al punto giusto.

Se ci spostiamo invece sotto un patio o un porticato, le lampade a sospensione sono adatte per creare una luce perfetta con un giusto mix tra relax e luce omogenea.

Scegliere la giusta illuminazione per esterno ti darà modo di creare uno spazio da vivere anche fuori casa. 

Affidati a degli esperti del settore come noi di Salerno Luce.