In questo articolo esploreremo le migliori strategie per come illuminare un ambiente piccolo, sfruttando un’illuminazione funzionale.
Alzi gli occhi dallo schermo e pensi: “Chi non vorrebbe una casa con spazi grandi, finestre ovunque con luce naturale diretta?” Chi non lo desidera forse mente un po’.
Nell’immaginario collettivo, la maggior parte delle persone vorrebbe una condizione del genere, ma nella realtà non è sempre fattibile. Vediamo insieme come si potrebbe illuminare un piccolo appartamento, ufficio o un negozio pur avendo uno spazio ristretto, creando un ambiente apparentemente più ampio, luminoso, accogliente e funzionale.
ANALISI DELL’AMBIENTE
La prima fase è analizzare la disposizione e l’architettura, primo passo per capire come illuminare un ambiente sfruttando al massimo tutte le “potenzialità”:
· Valutate la posizione delle finestre;
· Le dimensioni delle pareti;
· Gli angoli che potrebbero creare ombre.
Queste informazioni sono le basi da cui partire e che servono per identificare le aree che necessitano di maggiore illuminazione per pianificare il posizionamento delle fonti luminose.
SFRUTTARE LA LUCE NATURALE
La luce naturale è la risorsa più preziosa e va sfruttata a dovere per illuminare un ambiente piccolo.
Massimizzare l’ingresso cercando di far entrare più luce (solare) possibile scegliendo tende leggere o trasparenti, evitando colori scuri che possano annerire la stanza. Inoltre, conviene eliminare gli oggetti o mobili che possano ostacolare la diffusione della luce naturale nell’ambiente.
Equilibrio di colori ed oggetti sono le scelte più opportune da fare per non creare quella sensazione opprimente di chiusura dello spazio.
UTILIZZARE COLORI CHIARI
Scegliere colori chiari sia per le pareti che per i soffitti perché aumenta la luminosità generale di un ambiente piccolo. Questo non significa creare per forza di cose un ambiente “anonimo”, non è questa l’idea perché il colore forte (se piace) potrà essere scelto per qualche elemento d’arredo.
Le colorazioni dovranno andare su toni neutri come:
· Bianco;
· Off white;
· Beige;
· Rosa chiaro;
· Nocciola.
Le tonalità dovranno essere chiare per riflettere meglio la luce, facendo sembrare lo spazio più ampio e luminoso.
Scegliere anche mobili e arredi dai colori chiari aiuta ad aumentare l’effetto luminoso complessivo però ripeto, qualche piccolo elemento d’arredo colorato, vi farò distinguere e creerà personalità all’ambiente.
PUNTI LUCE FOCALI
Creare punti luce focali aiuta a dare profondità e dimensione a un ambiente piccolo. Utilizzate lampade da tavolo o da parete per mettere in evidenza particolari come quel fantastico quadro che ancora stai pagando, ma che ti ha colpito al cuore appena vi siete incontrati.
Oppure oggetti decorativi, le lampade da tavolo o da parete aiuteranno a crea un’illuminazione d’accento.
Questa modalità permette di distogliere l’attenzione dalle dimensioni ridotte dell’ambiente e creare un’atmosfera accogliente che poi, è quello che rimane impresso agli ospiti.
ILLUMINAZIONE A SOSPENSIONE
L’illuminazione a sospensioneè una soluzione per risparmiare spazio e dare stile all’ambiente. Utilizzare lampade a sospensione ad esempio sopra un tavolo da pranzo, sopra il tavolo snack, oppure in zone relax, permettendo una diffusione uniforme della luce e crea un punto focale che risulterà molto più attraente visivamente oltre ad essere funzionale.
La scelta delle lampade a sospensione, dovrà essere una scelta proporzionata a quelle che sono le dimensioni dell’ambiente per evitare un effetto opprimente. Più grande è il volume della lampada a sospensione più lo spazio si rimpicciolisce.
Un’altra ottima opzione sono le strisce LED o luci incassate.
LE STRISCE LED
Sono una delle scelte più comuni, le strisce LED. Incassate, sono un’opzione fantastica per illuminare un ambiente piccolo senza occupare troppo spazio.
Dove installare le strisce LED:
· Lungo il perimetro della stanza;
· Sotto i mobili;
· Lungo i gradini per fornire una luce diffusa ed evitare ombre indesiderate.
LUCI INCASSATE
Le luci incassate a soffitto illuminano uniformemente l’intero ambiente, senza creare ingombri e occupare spazio.
Un’altra bellissima opzione che renderà l’ambiente sicuramente più personalizzato sono gli specchi e superfici riflettenti.
Gli specchi e le superfici riflettenti creano armonia e un gioco di luce molto, per gli spazi piccoli aiuta ad evitare altri “ingombri”. Mentre per i più grandi crea profondità e carattere all’ambiente, mettendo in evidenza le potenzialità della superfice stessa o dello specchio.
COME SFRUTTARE LO SPAZIO CON GLI SPECCHI?
Gli specchi vanno posizionati su pareti opposte alle finestre perché servono a riflettere la luce naturale all’interno della stanza, del corridoio o salotto.
Inoltre, scegliendo mobili o accessori con superfici lucide, come ad esempio tavoli in vetro o lampade metalliche, la luce riflessa che proviene dalle lampade si andrà a riflettere creando un’atmosfera luminosa e spaziosa.
SISTEMI DI CONTROLLO E DIMMER
L’installazione di sistemi di controllo e dimmer consente di regolare l’intensità luminosa in base alle diverse esigenze e momenti della giornata.
I piccoli ambienti infatti permettono di creare atmosfere diverse e di adattare la luce alle diverse attività svolte nello spazio. In questo modo oltre ad avere un risparmio energetico, si potrà sfruttare lo spazio a tuo servizio e solo quando lo ritieni opportuno.
Creare la giusta illuminazione in un ambiente piccolo, ma soprattutto un’illuminazione funzionale richiede pianificazione e attenzione ai dettagli.
Sfruttare al massimo la luce naturale, utilizzando colori chiari, creando punti luce focali, illuminazione a sospensione, utilizzando strisce LED e luci incassate, e giocare con specchi e superfici riflettenti rederà il tuo ambiente unico e personalizzato ma oltre ogni cosa renderà tua casa ergonomica e su misura per te.
Creare uno spazio accogliente ed armonio al di là della metratura di casa è ciò che tutti desiderano.
Salerno Luce offre una vasta selezione di prodotti di illuminazione e servizi di progettazione per realizzare l’illuminazione perfetta per il vostro ambiente piccolo o grande che sia.
Non sottovalutate l’importanza di una corretta illuminazione: fa la differenza tra un ambiente anonimo e uno che riflette la vostra personalità e creatività.
Salerno Luce, Lifestyle.