News

STAMPE SU VETRO TEMPERATO

Il digitale ormai è parte integrante delle nostre abitudini e le fotografie sono diventate un mezzo fondamentale per catturare i momenti più preziosi della nostra vita. Scattare una foto è questione di un secondo, però, spesso finiscono per essere dimenticate perdendo così la loro magia intrinseca. Perché non trasformare queste immagini in opere d’arte tangibili, capaci di brillare in tutto il loro splendore? Foto stampate su vetro temperato rappresentano una soluzione innovativa, intima e personale per portare la fotografia al livello successivo.

Stampare una decorazione personalizzata sul vetro è un trend in fortissima crescita grazie alle grandissime potenzialità d’effetto attraverso l’uso di tecnologie a luce UV LED che creano applicazioni spettacolari in grado di arricchire qualsiasi ambiente dal privato ed intimo della propria casa, a spazio aziendali, hotel e locali.

IL VETRO TEMPERATO: COS’È E QUANDO SI USA

Il vetro temperato è una tipologia di vetro largamente utilizzata nella vita di tutti i giorni, se non addirittura, la più diffusa.

La tecnica di produzione di oggetti in vetro temperato è stata perfezionata soltanto nel XX secolo ma già dal XVII secolo si diffusero le Gocce del Principe Rupert, ovvero manufatti in vetro temperato.

Il termine “temperato” indica una particolare lavorazione del vetro con lo scopo di renderlo più resistente: la tempra. Il processo di tempra (o tempera) consiste nello scaldare il vetro ad una temperatura di circa 690-700 °C e, successivamente, sottoporlo ad un brusco raffreddamento.

Segue una lavorazione non proprio semplicissima: prima di essere temprato, il vetro deve essere tagliato secondo la forma e le dimensioni che si desiderano. Successivamente, con dei getti d’aria si passa al raffreddamento del prodotto.

Tutta  questa fase è un processo complesso che intacca gli strati superficiali – causandone l’indurimento – mentre la parte interna, restando calda più a lungo, si raffredderà gradualmente, causando una compressione verso la superficie.

Semplice, vero?

DIFFERENZE TRA IL VETRO TEMPERATO DA QUELLO COMUNE

Potrebbe non avvertirsi la differenza, ma ti assicuro che c’è. Tuttavia, la differenza maggiore sta nella robustezza.

Il vetro temperato è di circa 5-6 volte più spesso con gli angoli smussati e più tondeggianti rispetto alle lastre di vetro comuni. Grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici e sicurezza, il vetro temperato è molto diffuso in ambito edilizio e automobilistico.

·       Ambito edilizio: è utilizzato per realizzare strutture completamente in vetro e grandi vetrate.

·       Ambiente automobilistico: è utilizzato per realizzare parabrezza e lunotti posteriori.

Negli ultimi anni abbiamo avvertito dei grandi cambiamenti, il vetro temperato è stato adoperato anche nel settore della telefonia mobile per realizzare la pellicola in vetro temperato per proteggere lo schermo.

Attenzione: anche l’arredamento è entrato in gioco ma non come riserva ma all’attacco come titolare. Infatti nell’arredamento è molto in auge, usato maggiormente per la sua grande resistenza, lo rende adatto alla realizzazione di:

–         tavoli;

–         mensole;

–         lampade;

–         mobili in generale;

–         box doccia su misura;

–         specchi.

I vantaggi non sono pochi perché il vetro temperato è più spesso di quello standard, e quindi 6 volte più resistente; è più sicuro a differenza del vetro comune che in caso di rottura produce pericolose schegge taglienti.

Infatti il vetro temperato, rompendosi, si frantuma in tanti piccoli pezzettini smussati, in questo modo, non c’è rischio di ferirsi.

Abbiamo parlato di arredamento interno, quindi di oggetti in vetro dalla forte personalità, complementi d’impatto estetico che arredano l’ambiente senza creare un effetto ingombrante perché riflettono l’ambiente e creano spazio. Questa tipologia di elementi sono perfetti anche per spazi piccoli dove la scelta di ogni singolo “pezzo” è ponderata in base alle dimensioni dell’ambiente.

Il design e la digitalizzazione non fanno mai passi indietro, anzi anche se si ha la sensazione di un ritorno al passato, c’è sempre qualcosa che guarda al futuro, come ad esempio la stampa su vetro temperato.

Parliamo di personalizzazione a tutti gli effetti, spazi pensati per ricreare sensazioni personali. Molto di moda in questo momento sono le stampe su vetro che richiamo i quadri, il classico diventa moderno.

Difficile rinunciare alla sua eleganza, oltre che per la facilità di pulizia.

Da Salerno Luce con i suoi due showroom di Salerno e Capaccio potrai trovare tutto ciò che cerchi in termini di design, complementi e illuminazione dal gusto classico al moderno.

Arreda la tua casa con Salerno Luce – Lifestyle.