Sei alla ricerca di uno stile ed idee per la camera da letto?
Ecco tutte le risposte!
Il primo passo da fare è decidere lo stile di appartenenza: contemporaneo, neoclassico, industriale.
La credenza comune è che il massimo della personalità per la camera da letto sia scegliere una testata particolare, ma vi assicuro che il discorso non è poi così semplice.
Oppure, per dare più carattere, basti colorare le pareti ed il gioco è fatto. Altro errore.
Nel momento in cui si decide lo stile da seguire per la camera da letto, è utile sapere che ogni mood, porta con sé un catalogo di colori e idee che non si dovrebbero mixare così alla rinfusa, solo per ottenere quell’effetto di “colore” alla zona.
Durante la progettazione della camera da letto l’obiettivo è creare profondità nel tuo design.
Vediamo dunque alcune idee di tendenza per la stanza da letto, e scegliere facilmente il design dei tuoi sogni e l’illuminazione opportuna.
Stile contemporaneo
Sicuramente lo stile contemporaneo è quello che riscontra i maggiori consensi, soprattutto negli ultimi anni.
Si tratta di un design pulito, con un tocco di colore o l’utilizzo di un wallpaper; questa scelta è in generale lo stile più semplice da realizzare, non prevede grosse elaborazioni concettuali.
In questo caso, la componente principale è la testata del letto, che coordina tutti gli arredi.
Il look pulito e semplice arricchisce la funzionalità della stanza.
Una pecca è da far presente, l’incognita più grande dello stile contemporaneo è invece una mancanza di personalità. Tutta questa semplicità, rischia di non avere niente da risaltare e risultare alla fine un po’ troppo banale.
Ci sono però dei dettagli importanti durante la progettazione che aiutano a dare quel tocco personale, pur desiderando una camera da letto contemporanea – puntare sull’illuminazione. Su questo punto, noi di Salerno Luce possiamo aiutarti.
La progettazione illuminotecnica è la base del progetto della realizzazione dell’ambiente perfetto. Creare qualche effetto led o usare delle sospensioni a comodino per creare scenari diversi renderà la camera da latto più personale.
Anche l’utilizzo di wallpaper e colori, consigliatissimo. Scegliere qualcosa di elegante e non troppo acceso, così sarà il linea con lo stile scelto e migliorerà il look generale dell’ambiente.
La testata imbottita è quel elemento eclettico che non dovrà mancare.
Stile minimalista
Lo stile minimalista è la scelta di molti. Un look semplice che predilige l’uso di arredi sospesi, pochi elementi, nessuna decorazioni, al massimo l’uso di qualche texture materica.
Spesso di sceglie lo stile minimalista per avere la sensazione di una stanza meno disordinata,
ma questo stile è anche un salvavita se hai una camera di dimensioni small.
Ad esempio, se hai scelto già una testata imbottita di un colore specifico, e scegliere lo stesso per dipingere le pareti, per creare un’armonia un tono su tono.
Oppure mixare pezzi casual: come un tappeto di iuta, cuscini a righe e fotografie oceaniche, con queste scelte la camera da letto sembrerà sia confortevole che sofisticata.
Molto in voga, è anche l’utilizzo grandi lastre di grés a rivestimento della testata. La combinazione marmo e legno risulta molto fine ed elegante.
Less is more!
Stile industriale dark
Industriale o dark per la camera da letto è una scelta anche questa molto personale.
Invece di replicare semplici pareti neutre, si aggiunge un tocco più scuro.
Nella scelta cromatica non si parla solo di nero ma di tonalità dark come blu-grigio ma che si può alleggerire con la scelta di lenzuola colorate a contrasto e comodini moderni.
Per capire meglio il look dark, basti pensare alle camere degli alberghi di lusso. Di sicuro questo stile va progettato con accuratezza senza lasciare niente al caso proprio per il suo gusto audace.
Stile classico contemporaneo
Stile classico contemporaneo, stile senza tempo.
Elegante e per chi non vuole seguire le tendenze.
La combinazione parquet-legno-cornici e marmo è il leitmotiv di questo stile.
La scelta cromatica predilige colori neutri e caldi con qualche texture e il gioco è fatto.
Spesso di opta per letti importanti, con un effetto capitonneè. L’aggiunto di poltroncine, specchi d’epoca e tappeti, conferiscono un aspetto molto di design e scultoreo.
La luce ha il suo perché (come sempre poi) una bella illuminazione senza strafare va a completamento del look.
Stile modern luxury
Un altro stile da seguire per la camera da letto è il modern luxury. Sinonimo di design sofisticato: colore e illuminazione rigorosamente “firmata”. Questa tipologia di stile è molto ricercato, una scelta per chi vuole apparire e vuole identificarsi in uno status bel preciso.
Il look modern luxury è più “costruito” e vede l’utilizzo di materiali e texture di design come nelle grandi catene di alberghi del mondo.
In questo caso, il budget si alza, perché necessita di una progettazione ad hoc e una realizzazione altrettanto accurata. Però permette un risultato davvero straordinario.
Affidati alla nostra esperienza dalla progettazione illuminotecnica all’installazione,
presso i nostri showroom di Salerno e Capaccio,
potrai scegliere lo stile più adatto a te e noi ti seguire passo passo per realizzazione il tuo ambiente perfetto.
Salerno Luce – Lifestyle!