News

MANUTENZIONE ELETTRICA

Una buona manutenzione elettrica in casa è importante per la sicurezza degli occupanti e per evitare guasti e danni alle apparecchiature elettriche.

Nessuno di noi vorrebbe trovarsi in una situazione poco felice tra elettrodomestici bloccati, prese elettriche morte o lampadine mal funzionanti.

Andiamo subito al punto del discorso con alcuni consigli su come effettuare la manutenzione elettrica in modo efficace e sicuro.

Manutenzione elettrica: pochi passi ed il gioco è fatto!

·         È buona abitudine controllare periodicamente i fili elettrici e le prese di corrente, assicurandosi che non ci siano fili scoperti o danneggiati e che le prese di corrente non siano allentate oppure ostruite.

·         Utilizzare interruttori differenziali e salvavita. Infatti questi dispositivi semplici e pratici, proteggono da eventuali cortocircuiti o surriscaldamenti e quindi provocare eventuali fiamme e scintilli fino a creare veri e propri incendi.

·         Sostituire gli apparecchi elettrici danneggiati o obsoleti. I nostri apparecchi elettrici, con l’uso prolungato nel tempo possono diventare molto pericolosi, soprattutto se sono stati danneggiati, anche se ancora funzionanti comunque risulteranno sempre non sicuri. Infatti è una buona regola, sostituirli con apparecchi nuovi e conformi alle norme di sicurezza così da evitare incidenti.

·         Evitare di sovraccaricare le prese di corrente perché ogni presa ha una sua capacità massima di corrente, ed è importante non superare questo limite.
In caso contrario, si rischiano con molta probabilità surriscaldamenti e cortocircuiti.

·         Non utilizzare, ma davvero non utilizzare cavi o adattatori danneggiati o scoperti.

I cavi, gli adattatori danneggiati o scoperti possono causare cortocircuiti o scosse elettriche, assolutamente pericolosi.

È sempre meglio sostituirli con cavi o adattatori nuovi e in ben funzionanti.

·         Non utilizzare apparecchi elettrici in prossimità di fonti d’acqua, questo mai!

Gli apparecchi elettrici e l’acqua non vanno assolutamente d’accordo, non utilizzare mai apparecchi elettrici in prossimità di vasche, docce o piscine, perché una leggera distrazione potrebbe essere fatale.

Etichette di sicurezza

Non tutti prestano attenzione alle etichette di sicurezza degli apparecchi elettrici, vero? Ogni apparecchio elettrico è dotato di un’etichetta di sicurezza in cui sono riportate tutte le informazioni sulla sua classificazione di sicurezza e sulla sua capacità di corrente.

      Rispettando l’etichetta, si evitano molti rischi.

Questi semplici e pratici consigli sono d’aiuto in casa ma anche se si ha un’attività commerciale,

il tempo impiegato per fare alcuni controlli e davvero poco a differenza del tempo che ci potrebbe perdere se qualcosa andasse storto.

Noi di Salerno Luce, oltre ad avere una lunghissima esperienza su come arredare la tua casa non solo con la “luce” siamo in grado consigliarti anche su come avere una buona manutenzione dei nostri prodotti per essere sempre in sicurezza.