Approfondimenti

Luce diretta o indiretta?

L’illuminotecnica è un settore molto specifico, nel quale si sente parlare spesso di luce diretta e indiretta, senza comprendere fino in fondo la differenza. Ci si chiede quali effetti queste due tipologie di luci possano avere negli ambienti, pur non essendo chiara la distinzione. L’atmosfera di una stanza o di un qualsiasi altro luogo può essere influenzata dalla scelta che si effettua. In questo articolo cercheremo di illustrarvi i vantaggi di entrambe le tecniche di illuminazione.

Che cos’è la luce diretta?

Una sorgente di luce emette una luce diretta quando il flusso luminoso è rivolto verso un oggetto definito o un’area ben delimitata, che va a creare un netto contrasto tra ombre e luci. Giusto per fare un esempio, gli apparecchi luminosi “downlight” sono fonti di illuminazione direzionali in quanto l’emissione luminosa, come dice la parola stessa, è diretta verso il basso. La luce diretta viene generata anche dai faretti ad incasso, che offrono maggiore flessibilità di illuminazione perché consentono di orientare il fascio luminoso verso un oggetto o un’area specifica.

Luce diretta: quando utilizzarla

La luce diretta è indicata soprattutto per ambienti lavorativi e in luoghi nei quali è richiesta la massima attenzione. L’esempio classico è dato dalla lampada da scrivania che dirige il proprio fascio di luce sul punto nel quale concentriamo la nostra attenzione, che può essere un libro, un foglio da disegno o un qualsiasi strumento da lavoro.

All’interno delle case private la luce diretta può essere molto utile in ambienti come cucina o bagno. In cucina, ad esempio, le luci sottopensili sono molto adatte per illuminare adeguatamente il piano di cottura e per esaltare il design della cucina stessa. Per il bagno, invece, si consigliano degli apparecchi downlight o faretti orientabili soprattutto in corrispondenza del lavandino o di mobiletti dove sono riposte cose personali.

La luce diretta viene anche sfruttata molto nei musei, nelle gallerie d’arte e nei negozi per concentrare l’attenzione su un prodotto in vendita o su un’opera d’arte. Per queste aree di applicazione i faretti a binario, grazie alla loro ottima resa cromatica, sono perfetti sia per esaltare i colori dell’oggetto o area da illuminare ma anche per regalare un’aria di lussuosità all’ambiente.

Significato di luce indiretta

A differenza di quella diretta, con la luce indiretta l’emissione luminosa è distribuita in modo uniforme in uno spazio medio-grande, senza che generi un netto contrasto tra luci e ombre. In questo modo l’ambiente apparirà illuminato più o meno tutto allo steso modo. L’esempio principe di luce indiretta naturale è dato dalla luce solare quando entra in una stanza attraverso la finestra o un balcone.

Come e quando utilizzare la luce indiretta?

Il consiglio è quello di utilizzare la luce indiretta per creare un’atmosfera calda e accogliente in uffici, scuole, magazzini e ospedali. Il suo vantaggio principale è la sua capacità di controbilanciare i contrasti luminosi prodotti dalle sorgenti dirette. Esistono lampade che diffondono una luce indiretta, che consente di mantenere alta la concentrazione l’intera giornata lavorativa proprio grazie all’uniformità di illuminazione che si crea nello spazio in cui si opera.

Attraverso le strisce LED è possibile decorare pareti o mobili fornendo al contempo un ulteriore luce. Anche le lampade a sospensione emetteranno una luce che verrà riflessa in tutte le direzioni contribuendo a garantire il comfort visivo generale all’interno dello spazio.

Una combinazione tra luce diretta e indiretta per una luce funzionale e confortevole

Può risultare affascinante decorare una stanza con il solo utilizzo di luci dirette per ottenere un’atmosfera accogliente, ma questa modalità rischierebbe di incorrere in contrasti luce/ombra troppo evidenti. D’altro canto, se si illumina una stanza solo con luci indirette non si godrebbe di una luce sufficiente per attività come la lettura, lo studio o il lavoro. Quindi, per ottenere un risultato ottimale è necessario combinare i vantaggi di entrambe le tecniche di illuminazione. La sintesi tra luce diretta e indiretta renderà la stanza da illuminare non solo più confortevole ma anche più viva.

Affidati alla nostra esperienza dalla progettazione illuminotecnica

presso i nostri showroom di Salerno e Capaccio

Salernoluce, lifestyle now.