Approfondimenti

LA FUNZIONE ESTETICA DEGLI OGGETTI

In molti articoli abbiamo parlato della funzione della luce, e le fantastiche opzioni che l’illuminazione può regala alla tua casa, ufficio, insomma al lungo che devi illuminare.

Salerno Luce ha fatto dell’illuminazione il suo – Lifestyle, la cornice che completa l’arredamento, e proprio per questo motivo, non deve essere trascurata.

Con due showroom a Salerno e Capaccio e con un e-commerce performante, è in grado di offrirti moltissime opzioni per fare la scelta giusta.

Dalla progettazione dello spazio includendo non solo i punti luce ma anche complementi d’arredo fino all’installazione, garantendoti:

– Assistenze;

Professionalità;

Esperienza.

In questo articolo parleremo della funzione estetica degli oggetti in casa,

oggetti non solo come elementi posizionati in un punto solo per riempire uno spazio, ma degli oggetti intesi come elementi di design funzionale, posizione con criterio.

Per arredare uno spazio armonicamente e in modo funzionale, non è una passeggiata facile, sono molti i fattori da considerare:

– Lo spazio;

– La luce naturale;

– La luce artificiale;

– La funzionalità degli oggetti;

– L’aspetto estetico.

Questi sono alcuni degli elementi imprescindibili che insieme dovranno creare uno spazio ergonomico, ovvero comfort funzionale sia per chi vive in casa ma anche per gli ospiti in visita.

Gli oggetti che scegliamo e collochiamo nei nostri spazi devono svolgere determinate funzioni (soprattutto pratiche) che però devono contribuiscono anche a creare un’atmosfera piacevole e accogliente.

Uno degli elementi fondamentali per ottenere un ambiente armonioso è sicuramente l’illuminazione e subito dopo, la funzione estetica degli oggetti che andranno a caratterizzare lo spazio.

Dimmi come arredi casa e ti dirò chi sei!

Questa frase sintetizza perfettamente l’argomento che vogliamo analizzare in questo articolo.

L’importanza di scegliere oggetti, complementi d’arredo che parlino di noi e che comunichino qualcosa ai nostri ospiti.

Un design funzionale che può dare vita a complementi originali, da scegliere in base ai propri gusti estetici, ma che siano in grado di soddisfare uno o più bisogni e si rendano adatti anche allo spazio che stiamo creando.

L’aggiunta di oggetti decorativi ed oggetti d’arte possono legare insieme tutti gli elementi del tuo arredamento.

Uno dei modi migliori per armonizzare una stanza è attraverso i raggruppamenti di oggetti.

Come scegliere gli oggetti per la stanza

Se hai un oggetto prezioso magari che ti è stato regalato, questo potrebbe diventare il fulcro del tuo design. Per creare armonia tra complementi e oggetti è possibile rispondendo ad alcune domande:

  1. L’arredamento della tua stanza intacca sugli oggetti?
  2. La tua attenzione nella stanza si sposta da un oggetto all’altro?
  3. Vedi armonia tra gli elementi generali?

Rispondendo a queste domande si inizia a schiarire le idee, poi si passa ad incorporare gli oggetti che hai scelto di lasciare nella stanza in modo che diventino una parte naturale del tuo design.

Raggruppamento di oggetti

Vale la regola del tre – utilizzata nell’interior design per creare interesse, ritmo e profondità.

Vedere gli stessi colori, modelli e forme in tutta la stanza, conferisce un design coeso ma l’uso della regola del tre può aiutarti a raggiungere questo obiettivo quando metti più oggetti in casa al fine di avere una funzione estetica degli oggetti.

 Devi considerare:

  • Il numero degli oggetti: se usi più di tre oggetti, come cinque o sette, crea i gruppi insieme, mantenendoti sui numeri dispari, ad esempio tre gruppi o cinque gruppi.
  • Lo spazio: non creare raggruppamenti grandi altrimenti copri troppo le superfici ed ingombri.
  • Usa la composizione progressiva: cambia l’altezza da alta a bassa e le dimensioni da grande a piccola per creare interesse ed equilibrio nei gruppi.
  • Non aver paura di sperimentare: puoi sempre togliere o aggiungere oggetti finché non ottieni la sensazione giusta per un raggruppamento perfetto.

Si possono raggruppare oggetti non collegati tra loro utilizzando vassoi o ciotole per mostrare il raggruppamento e creare il legame tra di loro.

Elementi decorativi

I vassoi sono molto utilizzati nelle decorazioni casalinghe e possono diventare parte di un espositore e avere una funzionalità, ovvero contenere oggetti che si desidera mostrare. Ad esempio uno dei raggruppamenti con vassoi più comuni sono le candele.

Vuoi migliorare la luce tremolante delle candele? E utilizzarne più tipologie insieme?

Nessun problema, utilizza un vassoio a specchio così anche le varie altezze delle candele creeranno la giusta atmosfera al tuo gruppo.

Posizionare gli oggetti su dei vassoi, che siano in legno, bambù, acciaio mostrerà l’unione degli elementi, ad esempio:

– I profumi;

– Composizioni floreali;

– Ceramiche;

– Oggetti d’arte; etc.

Il vassoio definisce il gruppo. Stesso discorso per ciotole e cestini possono diventare più di un semplice oggetto: il mezzo per mettere in mostra altri oggetti.

Design funzionale

Un oggetto non è solo bello ma risponde ad una necessità di chi lo deve usare o di chi semplicemente lo osserva. Ecco perché caricare la casa di oggetti solo per ottenere una funzione estetica può non essere la scelta migliore per tutti.

Design, quando si parla di questo, spesso si immagina qualcosa ispirato solo al bello, senza pensare alla funzionalità, un po’ come quando si parla di un’opera d’arte.

Secondo Treccani per “design” si intende letteralmente “progetto o disegno”. Il termine fa riferimento al processo di progettazione di un oggetto e come il designer ricerchi una soluzione che garantisca non solo l’efficienza ma anche la gradevolezza all’occhio.

Per design si intende: funzionalità e poi estetica, contrariamente all’idea di design più comunemente – ed erroneamente – diffusa.

Gli oggetti di design rispondono a un bisogno dell’utente finale, basti pensare allo studio dell’ergonomia, attraverso il quale si propongono oggetti e complementi d’arredo non solo belli, originali e stupefacenti ma con una funzione.

Devono risultare:

  • Comodi;
  • Confortevoli;
  • Facili da utilizzare.

Il design funzionale si può definire come un processo di progettazione e di realizzazione che prende in considerazione l’utilizzo finale e necessità.

Nella costruzione di un oggetto di design (funzionale) si pensa a rispondere a domande come:

  • A che cosa serve ciò che sto realizzando?
  • Chi utilizzerà questo oggetto?
  • Che bisogno deve soddisfare?
  • L’utilizzatore finale potrà soddisfare facilmente il proprio bisogno?

Per rispondere a tutte queste domande, il designer non può limitarsi a conoscere solo i materiali e le tendenze, ma deve avere anche una conoscenza approfondita del proprio target, ovvero delle persone che utilizzeranno l’oggetto.

Inizia a guardare gli oggetti da un’altra prospettiva sfruttandoli per ottenere l’ambiente confortevole ed ideale per te.

Salerno Luce, può aiutarti a progettare il tuo spazio facendone l’ambiente che hai sempre desiderato.