L’illuminazione può trasformare qualsiasi spazio, ma quando si tratta di locali, l’atmosfera dovrà essere perfetta.
Un ottimo progetto di light design offrirà sicuramente comfort e sicurezza ma soprattutto creerà un’atmosfera magica che incanterà e coinvolgerà tutti gli ospiti.
In questo articolo, esploreremo come l’illuminazione può trasformare un locali all’aperto e non un luogo incantevole. Di fatto, quando si parla di scegliere la giusta soluzione di luce, occorre tenere in considerazione molti fattori e seguire i passi giusti per coniugare stile e funzionalità.
Il potere delle luci ambientali
La luce ha un potere fortissimo: è capace di creare tantissime atmosfere.
Nel caso di un locale all’aperto le luci possono essere sfruttate e posizionate:
- Tra gli alberi;
- Lungo i sentieri;
- Disposte intorno ai tavoli.
Le luci ambientali offrono una luce soffusa e calda che rende l’ambiente rilassante. Una ottima scelta sono sicuramente le luci a LED, opzionabili con varie tonalità di colore così da creare un’atmosfera unica in ogni occasione.
Non c’è niente di più romantico come una cena a lume di candela, giusto? ma all’aperto, il vento può facilmente spegnere le candele tradizionali, invece scegliendo candele LED o luci da tavolo a batteria si riuscirà a creare lo stesso romanticismo della vecchia scuola.
Inoltre se hai a disposizione elementi naturali, questo è il caso di valorizzarli. L’Illuminazione delle piante, delle fontane o delle sculture può trasformare il giardino o il patio in un luogo da sogno, sfruttando anche in questo caso le luci a LED a basso consumo energetico.
Valorizzare la natura, i dettagli presenti nello spazio circostante con luci ed ombre è possibile.
Posiziona luci a terra o a parete in modo strategico costruendo interessanti giochi di luce ed ombra, in questo modo si riuscirà ad ottenere più profondità e mistero dello spazio.
Combinazione dei diversi livelli d’illuminazione
In un disegno di luce più ampio, sarà possibile creare un’atmosfera efficace ma contemporaneamente d’impatto, accogliente e che guiderà l’ospite in un’esperienza sensoriale unica.
Riempiendo gli ambienti del locale con atmosfere differenti, utilizzando diverse gradazioni di luce porterà i tuoi ospiti a sentirsi più avvolti e coccolati, a proprio agio.
Senza dimenticare però che l’illuminazione decorativa dovrà essere in grado di adattarsi alla tipologia di locale e di esprimere la propria idea di stile.
Illuminazione Intelligente
I sistemi di illuminazione intelligenti permettono di controllare le luci attraverso lo smartphone o con comandi vocali, ciò significa essere al passo con le innovazioni, oltre che contenere gli sprechi di energia. Si avrà la possibilità di ottenere il controllo totale sull’atmosfera del locale; cambiare il colore, l’intensità e persino programmare scene luminose per adattarle all’occasione.
L’illuminazione giusta può trasformare completamente l’aspetto e l’atmosfera del locale.
Le luci ambientali, da tavolo, degli elementi naturali, giochi di ombre e luci, e la tecnologia intelligente, renderà tutto estremamente ergonomico, un luogo incantevole che affascinerà i tuoi ospiti.
La luce è la base fondamentale su cui creare l’atmosfera del locale.
Come individuare la giusta temperatura colore?
Sbagliare la temperatura del colore creerebbe delle stonature con il mood che si desidera dare all’ambiente.
I lighting designer più esperti nella ristorazione ci dicono che: le luci calde offrono una maggiore sensazione di relax all’ospite, in particolar modo se installate in ambienti dall’aspetto freddo e asettico.
Con il termine “luci calde” si riferisce a lampade che non superano i 3000 Kelvin.
Ad esempio in un ristorante di livello alto dove gli chef realizzano opere d’arte culinarie, la luce ha un ruolo più che fondamentale, deve essere in grado di esaltare in maniera realistica il colore degli alimenti e degli ingredienti presenti nel piatto. Stesso discorso vale per i centri espositivi, dove bisogna valorizzare l’oggetto, l’opera d’arte.
L’indice più alto di resa cromatica è pari a 100 e il minimo richiesto per le illuminazioni di un ristorante è di 80, ma sarebbe meglio optare per luci con IRC pari a 90.
Sbagliare l’indice di resa cromatica vuol dire precludere il pieno raggiungimento dell’esperienza visiva, il che si ripercuote sulla valutazione del cliente.
Calcola i lumen necessari
Ultimo ma non per importanza, per l’illuminazione di un locale ma di qualsiasi ambiente è fondamentale calcolare quanti lumen servono per illuminare ogni zona.
Il calcolo si sviluppa in base sia alla superficie da illuminare che dall’intensità della luce, detta Lux.
Dunque lumen= lux x mq.
Calcolando questo valore sarà possibile individuare le lampade o l’installazione luminosa più indicata.
Affidati ad esperti del settore come Salerno Luce – Lifestyle.
Progetteremo il tuo spazio con sapienza e professionalità – dalla progettazione, la scelta dei complementi fino all’installazione.
Tutto questo è possibile solo da Salerno Luce