News

LUCI: AMBIENTE DOMESTICO

La luce è l’ambiente domestico.

Vivere in ambienti ben illuminati incide notevolmente sull’umore.

L’illuminazione degli ambienti domestici è importante sia in termini di esposizione naturale dell’area abitativa, sia in termini di luce artificiale.

La naturale illuminazione degli ambienti domestici sarebbe l’ideale con il corretto posizionamento delle finestre e/o del balcone. Quantomeno, per avere il così detto “punto di illuminazione naturale” per ogni stanza.

Ma è ancora scontato dirlo che non tutti possiamo avere questa “fortuna” tra perfetta posizione delle finestre, balconi, orientamento d’esposizione dell’appartamento;

Infatti in questi casi arriva subito in soccorso la luce artificiale.

Spesso si consiglia l’utilizzo di pareti divisorie in vetro o l’arredo chiaro con specchi laddove l’ambiente manchi di un proprio punto di illuminazione. 

Il design moderno propone splendide soluzioni divisorie architettate come librerie che sembrano quasi sospese tra un’area e l’altra dell’abitazione e riescono a dividere in parte o tutto quello che altrimenti sarebbe un open space.

Nell’illuminazione degli ambienti domestici è importante valutare le caratteristiche degli spazi.

L’illuminazione degli ambienti domestici non è soltanto una questione funzionale ma (scientificamente provato) influenza tantissimo il nostro umore (come detto all’inizio) proprio come quando fuori piove ed è tutto grigio e non si ha voglia di fare nulla, se nonché restare a letto o sul divano a guardare una serie tv mentre divoriamo gelato e cioccolato.

Stesso identico discorso quando ci svegliamo e aprendo le finestre hai il muro cupo e rovinato del palazzo attacca al tu: non facilita sicuramente il risveglio.

Se in camera, in salotto o in cucina l’accesso della luce naturale è semplicissimo, influisce positivamente su di noi, liberando mente e cuore.

Ora, spostiamo l’attenzione alla luce interna, all’ambient domestico quindi l’illuminazione artificiale.

Dobbiamo avvalerci del Lighting Design ovvero lo studio dell’utilità e dello stile dell’illuminazione in ambienti abitati. 

La progettazione illuminotecnica è oggi un importante aspetto dell’arredare, rappresenta una scelta funzionale che, però, non può mai tradire lo stile infatti tutto deve essere scelto con funzionalità e gusto estetico.

 Consigli utili

Luci e ambiente domestico – Il consiglio è quello di scegliere materiali moderni capaci di liberare la luce ricreando emozioni luminose quanto più affini alla luce naturale.

Durante la scelta dei lampadari, delle plafoniere o delle luci da parete è sempre meglio tenere conto della funzionalità delle lampade: ad esempio le lampade ad arco che hanno bisogno di spazio non sono adatte per ambienti piccoli perché impostano al rimpicciolimento dello spazio ancora di più, soprattutto poi se si scelgono colori scuri anche se in contrasto con il bianco.

Al contrario l’ambiente piccolo andrebbe arredato con nuance delicate, chiare, con elementi d’arredo lucidi capaci di ampliare la luce naturale e artificiale.

Negli ambienti come nelle camere da letto, è consigliabile alternare lampadari a luci da parete, queste ultime possono garantire gradevoli giochi di luce, capaci di soddisfare esigenze differenti e variabili, oltre ad essere un grande esempio di arredo moderno.

La luce dell’ambiente domestico della nostra casa deve rispecchiare anche le nostre abitudine non solo estetica.

I luoghi in cui viviamo sono i posto in cui siamo anche più vulnerabili. Proprio per questo motivo una sapiente scelta è il principio di partenza per affrontare la giornata ma anche la nostra vita

Affidati a noi di Salerno Luce per costruire l’ambiente domestico perfetto per vivere al meglio la tua vita.