News

RELAMPING LED OGGI PER IL FUTURO

Come faccio a risparmiare in bolletta?

Sì, è tra le domande più frequenti che ogni singolo si pone, il perché è semplice: l’aumento delle bollette sta portando verso un impoverimento della classe medio/bassa e per l’effetto domino il potere d’acquisto si riduce, mettendo in difficoltà anche tutti gli altri settori.

Tutto questo è molto chiaro, ma una soluzione in bolletta ci sarebbe.

Con il termine “Relamping” tradotto dall’inglese “sostituzione”: nello specifico con la dicitura Relamping LED si intende la sostituzione di un’illuminazione tradizionale (alogena o incandescenza) con apparecchi LED (Light Emitting Diode) a basso consumo e di ultima generazione.

Rappresenta uno degli investimenti chiave quando si parla di efficienza energetica.

Il Relamping LED comporta numerosi vantaggi ed il processo di sostituzione, definito Plug&Play è molto semplice perché prevede uno studio iniziale dell’impianto illuminotecnico, valutando il possibile risparmio energetico seguito dalla sostituzione dei corpi illuminanti senza andare ad intaccare la struttura principale dell’impianto.

Vantaggi del relamping LED

I vantaggi sono tangibili, una riduzione dei costi di circa il 50% è la prima cosa da calcolare, ma non è solo questo il beneficio:

  • ·         Miglioramento dell’efficienza luminosa
  • ·         Maggiore comfort visivo
  • ·         Tecnologia smart lighting (possibilità di utilizzarla dove e quando serve realmente)
  • ·         Maggior durata, fino a 50.0000 ore a differenza delle lampade alogene che hanno un ciclo di vita di circa 2.000 ore e/o ad incandescenza di circa 1.000 ore
  • ·         Minore dispersione del calore
  • ·         Minore manutenzione
  • ·         Minore impatto ambientale

Secondo stime di Confindustria, il fabbisogno energetico per l’illuminazione in una industria copre il 15% del totale dei consumi elettrici, mentre sono molto più alti i costi se parliamo degli uffici con il 50% dei costi, senza parlare invece dei costi per i magazzini che sfiorano quasi l’80%.

Relamping LED ed effetto ROI

A differenza delle lampade tradizionali la potenza dei LED non va misurata in watt ma in lumen (quantità di luce visibile all’occhio umano): più alto è il lumen, più luce è visibile ai nostri occhi.

Il ROI (ritorno dell’investimento) è legato alla quantità dei corpi illuminanti da sostituire e alle ore di funzionamento: cioè maggiore sarà l’utilizzo degli apparecchi LED, maggiore sarà il risparmio in termini di kWh e più veloce sarà il ROI.

Il ROI dei LED relamping si abbatte in pochi anni, infatti è uno degli investimenti di miglioria energetica più diffusi anche se l’investimento iniziale può sembrare alto.

L’estetica?

La cosa non è da sottovalutare perché dal punto di vista estetico, la scelta è molto ampia ed è possibile scegliere innumerevoli colori di luce così da rendere l’ambiente confortevole. La tecnologia è sempre al passo anche il fattore estetico e del gusto, nessun ritorno indietro ma si guarda sempre solo al futuro anche quando si parla di risparmio.

Anche il nostro pianeta è favorevole!

Dal punto di vista ambientale, scegliere l’illuminazione LED abbatte notevolmente la produzione di CO2.

Il team di Salerno Luce è perfettamente in grado di consigliare l’apparecchio più adatto alle tue esigenze, che sia il progetto per un appartamento o di un’azienda, non cambia. La professionalità e le competenze sono le stesse, l’obbiettivo è accompagnare il cliente sempre sulla scelta giusta sia in termini estetici (grazie alla vastissima scelta di prodotti di qualità) sia in termini di risparmio energetico.