News

IL DIVANO: A COSA PENSI QUANDO LO SCEGLI?

Arredare la propria casa è bellissimo, ma a volte può essere anche un po’ stressante perché non si sa bene come posizionare le cose, quali scegliere, che stile etc. Nessuna paura perché noi di Salerno Luce siamo molto attenti a tutti questi fattori per creare il progetto su misura per te.

Adesso spostiamo l’attenzione ad una scelta ben precisa: il divano.

Scegliere il divano

Scegliere il divano giusto può essere una sfida, siamo onesti. Spesso è il fulcro della vita familiare, il luogo in cui ci si rilassa, si guarda la TV, si ospitano gli amici in pratica dove si trascorre la maggior parte del tempo quando si sta in casa.

Ecco alcuni fattori da considerare quando si sceglie il divano per la propria casa.

Detto anche sofà – ha svariate forme, in modo da poter accogliere molte persone anche contemporaneamente, è un complemento d’arredo facilmente reperibile sia in casa che nei luoghi pubblici (sale d’attesa). La scelta è davvero vastissima sia come forme che materiali.

Le forme sono svariate come anche i materiali di rivestimento.

Cerchiamo di capire quante cose bisogna valutare prima della scelta finale.

Misure

Ovvio, le misure prima di tutto!

È importante assicurarsi che il divano entri nello spazio disponibile nella propria casa. Bisogna misurare attentamente la stanza e assicuratevi di avere abbastanza spazio per il divano, tenendo conto dello spazio per il passaggio, porte, finestre e altri mobili.

Stile

Il divano dovrebbe essere in linea con lo stile della casa.

 L’arredamento va pari passo con la scelta del divano, se si ha un arredamento moderno, sceglierne uno dallo stile classico potrebbe non essere la scelta giusta, stesso discorso, se si ha uno stile moderno potrebbe non essere adatto a una casa dallo stile tradizionale.

 Comfort

Parola d’ordine: comodità!

Il test è semplicissimo, basta sedersi e mettersi comodo per qualche minuto per verificare se è davvero confortevole. Bisogna considerare anche quante persone dovranno sedere sul divano e si ha il bisogno di un divano letto per gli ospiti, che spesso è una scelta valida quando non si hanno camere da letto in più.

Materiali

La disponibilità dei materiali è molto vasta; pelle, tessuto e microfibra.

La scelta dipende dalle preferenze, gusto e dall’uso del divano, ad esempio se si hanno animali o bambini piccoli scegliere un rivestimento in velluto è sicuramente la scelta più sbagliata da fare a differenza di un divano in pelle che può essere più facile da pulire. 

Budget

Passiamo ad un tasto dolente: il budget a disposizione.

E’ importante stabilire una cifra o una soglia di prezzo che si è disposti a spendere. Tuttavia, il “risparmio non è mai guadagno” e spesso si ottiene ciò per cui si paga.

Scegliere un divano di qualità potrebbe costare di più ma durerà maggiormente nel tempo e risulterà un elemento d’arredo che fa la differenza perché la qualità di un prodotto si percepisce subito.

Noi di Salerno Luce non ci fermiamo solo all’illuminazione ma possiamo aiutarti nella scelta del tuo divano, consigliandoti forma e materiale da scegliere per arredare la tua casa con gusto e raffinatezza.