Nella fase di progettazione di spazi e ambienti, intero o esterni che siano, bisogna prestare attenzione in particolare alla “progettazione della luce”, ovvero agli interventi da effettuare per garantire alle persone che andranno ad abitare all’interno di quegli ambienti un grado di illuminazione ottimale. Esiste un’apposita disciplina che si occupa di progettare, calcolare e gestire la diffusione della luce negli spazi. Stiamo parlando dell’illuminotecnica. In questo articolo forniremo una definizione della disciplina, approfondendo i suoi elementi peculiari e i principi fondamentali su cui si basa, fornendo delle indicazioni utili per la scelta a seconda dei propri bisogni.
Definizione di Illuminotecnica
Il significato “da dizionario” del termine illuminotecnica, è la disciplina tecnica che si occupa di mettere in opera dei mezzi di illuminazione in maniera funzionale. Stando a questa definizione, si può affermare che l’illuminotecnica è lo studio volto a determinare i livelli di illuminazione idonei ad un determinato spazio, che si basa sia sulle caratteristiche delle fonti di luce che sugli oggetti che dovranno essere illuminati. Per comprendere e applicare i principi dell’illuminotecnica il requisito principale è la conoscenza degli elementi dell’illuminotecnica, ovvero delle radiazioni elettromagnetiche, delle grandezze della luce di cui essa è composta e delle relative unità di misura.
Le principali radiazioni elettromagnetiche
Nello specifico, le radiazioni principali sono 3 e vengono di seguito riassunte:
- Termoradiazione: luce e calore generati da una radiazione termica (ad esempio le lampade ad incandescenza);
- Luminescenza: fenomeno luminoso che ha luogo quando elettroni di un materiale stimolati a produrre radiazione elettromagnetica (ad esempio le lampade a LED);
- Radiazione Elettrica: radiazione prodotta da una scarica elettrica all’interno di un gas (ad esempio le lampade a scarica a bassa ed alta pressione).
Le Unità di misura
Per quanto riguarda le unità di misura, ecco qualche informazione di cui tener conto nel calcolo illuminotecnico.
Il Lumen, indicato con il simbolo lm, è un’unità di misura che serve a misurare la quantità di luce totale che una fonte può emettere. Nello specifico, più alto sarà il valore rilevato in Lumen e più luminosa sarà la lampada, o l’apparecchio illuminante in questione.
Il Lux, indicato con il simbolo lx, non è altro che il rapporto tra lumen e metri quadrati. Serve a misurare la quantità di luce che investe una determinata superficie. Si tratta di un valore che cambia in base ai lumen della fonte luminosa ma anche in base alle dimensioni e alle caratteristiche dello spazio e delle superfici illuminate.
La Candela, indicata con il simbolo cd, è l’unità di misura utilizzata per quantificare l’intensità luminosa di una sorgente che emette una radiazione elettromagnetica monocromatica alla frequenza di 540×10 alla dodicesima Hz e una potenza pari 1/683 Watt.
Consigli a seconda delle esigenze
Una corretta illuminazione parte dalla perfetta integrazione tra luce naturale e artificiale.
La luce naturale, ossia quella proveniente direttamente dal sole, è una fonte di illuminazione ideale per gli interni perché rende gli spazi più accoglienti e crea un’atmosfera naturale e rilassante.
In un progetto illuminotecnico è dunque fondamentale sfruttarla al meglio, tenendo conto di porte, finestre e, in generale, di tutti gli elementi che ne consentono il passaggio.
Obiettivo della luce artificiale dovrebbe quindi essere quello di integrare quella naturale e di sopperirne la mancanza nelle ore serali e notturne o nelle giornate particolarmente buie, avvicinandosi tuttavia il più possibile a quella del sole.
Il lavoro dell’interior lighting designer sarà dunque quello di impiegare al meglio varie fonti luminose, distribuendole in modo accuratamente studiato e strategico nei vari ambienti, in modo tale da creare un rapporto ottimale tra luce e ombra che garantisca il giusto comfort visivo.
Tutte queste valutazioni diventano tanto più importanti quando si tratta di illuminare una stanza senza finestre o dove la luce naturale è comunque scarsa.
Info su Salernoluce
Per ogni altra utile informazione vi rimandiamo al nostro sito Salernoluce, sul quale è possibile trovare anche ottime soluzioni di illuminazione tecnica.
I nostri showroom sono presenti a Salerno e Capaccio
Salernoluce, lifestyle now.