STILE DI ARREDO, STILE DI LUCE

STILE DI ARREDO, STILE DI LUCE

- Categoria: Default

La luce giusta nel luogo giusto fa la differenza

L’illuminazione, unita ad un’efficace design, è in grado di rendere l’atmosfera di un’abitazione più accogliente e suggestiva. La scelta di un’appropriata illuminazione degli arredamenti di un appartamento è essenziale, poiché modifica le dimensioni percepite di una stanza e può alterare l’umore di chi ci vive. La luce cambia le nostre giornate, quanto l’aspetto della nostra abitazione.

Infatti, inserire nella casa l’adeguata illuminazione permette di valorizzare gli spazi e gli arredamenti circostanti attraverso giochi di luce che rendono l’ambiente più ospitale e piacevole. I giochi di luce rappresentano una tecnica innovativa sul mercato del design ed è per questo motivo che i sistemi di illuminazione stanno occupando un ruolo cruciale nei progetti di arredamento più accattivanti.

Perché dare risalto all’illuminazione nei progetti di arredo

Molto spesso l’illuminazione è un dettaglio che viene trascurato e molte volte si sottovaluta l’importanza e la reazione visiva che ha nell’arredamento. Una buona illuminazione è basilare per dar valore agli spazi. Se ben programmata, rende i luoghi più effusi e precisi, mette in evidenza le particolarità del corredo e dona singolarità ad ogni gusto.

La luce ha la peculiarità di modificare ed esaltare i pregi di uno spazio e di scoprire nuove soluzioni che offrono un nuovo modo di concepire l’ambiente.

Il giusto utilizzo di fonti luminose porta numerosi vantaggi sia in merito all’estetica che per quanto riguarda il risparmio energetico, salute e benessere psicofisico.

 

Coniugare lo stile dell’arredo con i progetti di illuminazione

Nel corso del tempo, si sono sviluppati più stili per arredare, che vanno da quello classico, a quello moderno e contemporaneo. Ad ogni espressione, corrisponde un modo differente di vivere luoghi e ambienti.

Lo stile classico, si differenzia dagli altri stili per le sue stanze ben definite, per i mobili e i complementi d’arredo in legno massello, vetro, marmo e ferro battuto. In determinati casi, si possono trovare anche laccature e rivestimenti creati con materiali pregiati. Il tessuto prediletto nello stile classico è il velluto usato per rendere lo stile dell’abitazione ancora più accattivante. Le sospensioni artigianali sono un perfetto esempio di illuminazione per arredo classico, donando un tocco di classe e magia all’ambiente.

Lo stile moderno, è ritenuto un’espansione dello stile classico, ma si differenzia da esso per un arredamento più colorato che rende le stanze più ampie e luminose. Inoltre, lascia libero spazio al gusto nella scelta degli arredamenti e nella disposizione dei mobili. Come accade nell’abbigliamento, anche nel design è possibile abbinare due stili diversi calibrandoli in modo ponderato.

lo stile contemporaneo infine, che negli ultimi anni sta riscontrando sempre maggior affermazione all’interno del design, fornisce soluzioni sempre più minimal, pratiche e funzionali, fondamentali negli arredamenti openspace e nelle abitazioni più piccine. Qualsiasi arredamento, o mobile contemporaneo, è pensato ed ideato in base all’ambiente che viene arredato, e all’area che esso occupa. Sono perfette in questi tipi di ambienti lampade a sospensione dal design minimal o geometrico, con finiture opache o anche applique e plafoniere che arredano e definiscono gli spazi senza creare ingombro.

Il design, permette di realizzare il proprio arredamento e di esprimere la propria personalità attraverso il gusto e la scelta dello stile che si predilige.

Coniugare arredo e illuminazione permette di avere spazi vivibili e funzionali, nonché accoglienti perché rispecchiano esattamente quella che è la nostra idea di casa.

 

Il team specializzato Salerno Luce si rende disponibile per la progettazione dell’illuminazione della tua casa, proponendoti soluzioni che maggiormente rispecchiano il tuo gusto estetico e le tue esigenze funzionali.

Condividi