ILLUMINAZIONE BAGNO? ECCO DEI CONSIGLI UTILI

ILLUMINAZIONE BAGNO? ECCO DEI CONSIGLI UTILI

- Categoria: Default

Parliamo adesso dell’illuminazione. Bene, illuminare gli ambienti è spesso una sfida, o meglio su come illuminarli, che tipologia di complemento scegliere, che tipologia di luce calda o fredda utilizzare.

Tante domande che hanno bisogno di risposte che in gran parte saranno date in questo articolo. Vogliamo focalizzare l’attenzione all’ambiente della nostra casa, ma in modo più particolare all’ambiente del bagno.

L'illuminazione del bagno è un aspetto importante dell'arredamento della nostra casa, giustamente grande attenzione ricoprono le zone del salone, ingresso e cucina ma il bagno?

Il bagno non è da meno, poiché per molti è un lungo “sacro” e creare un'atmosfera confortevole e rilassante è cosa buona e giusta.

Possiamo seguire alcune regole o consigli (chiamali come preferisci) su come scegliere l'illuminazione giusta per il bagno:

Stile

Il primo passo per scegliere l'illuminazione del bagno è decidere innanzitutto quale stile vogliamo dare all’ambiente/stanza; ad esempio se vogliamo creare un'atmosfera moderna e minimalista, possiamo orientarci su lampade a sospensione o faretti a incasso, se invece, vogliamo uno stile più classico, possiamo orientarci su lampade da tavolo o da parete.

Intensità di luce

Da non sottovalutare anche questo aspetto importante: l'intensità della luce, che deve essere adeguata al nostro bagno. In base agli spazi e alla luce naturale (finestre, balconi) e non (ceco) bisogna orientarsi su una luce sufficientemente luminosa: ad esempio per truccarsi o radersi, ma anche abbastanza morbida e accogliente da creare un'atmosfera rilassante.

Temperatura di colore

La temperatura di colore della luce influisce sull'atmosfera che vogliamo dare al nostro bagno. Se vogliamo creare un'atmosfera accogliente e calda, possiamo optare per lampade con una temperatura di colore calda (2700K-3000K), se invece preferiamo un'atmosfera più moderna e fresca, possiamo scegliere lampade con una temperatura di colore più fredda (4000K-6500K).

Posizione delle lampade

La giusta posizione per le lampade del nostro bagno garantiscono un'illuminazione omogenea nella stanza. Se il nostro bagno è piccolo, la scelta più saggia da fare è optare per lampade a sospensione o faretti a incasso, mentre se il nostro bagno è grande possiamo scegliere lampade da tavolo o da parete per creare un'illuminazione diffusa così da coprire tutto lo spazio.

Risparmio energetico

Scegliere lampade a risparmio energetico è una scelta valida per l’ambiente e per un risparmio sulla bolletta dell’energia e quindi il nostro portafoglio. Le lampade a LED sono la scelta perfetta.

Lampade impermeabili

Si consiglia una lampada impermeabile quando il nostro bagno è molto umido per evitare spiacevoli inconvenienti o sospensioni improvvise dell’illuminazione.

 

Noi di Salerno Luce, grazie alla lunga esperienza e al continuo studio ed aggiornamento di settore, possiamo aiutarti ad arredare il tuo spazio sapientemente non solo con la “luce”, ma anche con l’arredo perfetto per te.

Condividi