ERGONOMIA: UOMO, MACCHINA, AMBIENTE

ERGONOMIA: UOMO, MACCHINA, AMBIENTE

- Categoria: Default

L'ergonomia è una disciplina che studia il rapporto e l’interazione tra gli elementi che caratterizzano un sistema di lavoro uomo-macchina-ambiente, al fine di progettare ambienti di lavoro, attrezzature/macchine e sistemi di lavoro per adattarle alle caratteristiche fisiche, psicologiche dei lavoratori.

Quali sono gli obbiettivi?

L'obiettivo principale dell'ergonomia è quello di ridurre gli sforzi fisici e mentali che il lavoro richiede e cercare di aumentare il comfort e la sicurezza dei lavoratori che, di conseguenza, comporta un miglioramento della qualità del lavoro.

Come deve essere un ambiente di lavoro ergonomico?

Un ambiente di lavoro ergonomico deve avere innanzitutto una buona illuminazione, una temperatura piacevole, un buon ricambio d’aria e/o ventilazione e una buona acustica. L’arredamento e gli strumenti di lavoro devono essere adeguati alle caratteristiche dei lavoratori e permettere al lavoratore appunto, di avere una posizione confortevole e salutare.

La più comune e rappresentativa di ambiente ergonomico è l’ufficio.

Bisogna lavorare su una sedia e una scrivania regolabili in altezza così da adattarle alle proprie esigenze e caratteristiche fisiche, un monitor posizionato a una distanza confortevole e una tastiera e un mouse ergonomici che riducano il rischio di affaticamento e di dolori muscolari.

L'ergonomia è particolarmente importante in alcuni ambienti di lavoro in cui i lavoratori sono esposti a movimenti ripetitivi o sforzi fisici, o quelli in cui c'è il rischio di infortuni o di danni alla salute (rumore, vibrazioni, temperature estreme o sostanze chimiche) può essere usurante e particolarmente pericoloso.

Informare sull’ergonomia

È importante che i lavoratori siano informati sull'importanza dell'ergonomia e su come adottare comportamenti salutari durante il lavoro perché ne va della prestazione lavorativa che della salute stessa della persona che compie l’azione. Prendere regolari pause, fare esercizi di stretching e adottare una postura corretta non devono essere viste come “una perdita di tempo del lavoratore”; della serie: “il mio dipendete si alza spesso per andare in bagno e prendere il caffè e non mi fattura a dovere” NO!

Non parliamo di questo, parliamo di pause autogestite ma coscienziose. Pochi minuti per riprendere la forza per una giusta tranche “performante” favorendo la concentrazione, la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti, riducendo al contempo il rischio di assenze per malattia e di turnover.

Inoltre, l'ergonomia è importante anche per chi lavora a casa, forse maggiormente per chi lavora a casa. La casa è un luogo che nasce per il comfort personale post lavoro, per lo svago, per state con la famiglia, gli amici o da soli. Lo spazio per sé stessi!

E quando casa diventa anche il tuo ufficio bisogna adattare lo spazio dedicato, è necessario creare un ambiente di lavoro confortevole e salutare anche in questo caso.

L'ergonomia è, come detto, particolarmente importante in ambito lavorativo, ma può essere applicata anche in altri contesti, come ad esempio nel design di prodotti d’arredamento. Il bello piace! E di conseguenza si sta bene con sé stessi e con gli altri.

Noi di Salerno Luce sposiamo appieno questa idea di comfort ed ergonomia. È molto facile capirlo se vieni a trovarci nei nostri Showroom

Condividi