News

L’arte è di “CASA”: le migliori mostre in Italia. Spunti per arredare gli interni

Recarsi a una mostra fa bene alla salute e all’umore. Ad affermarlo uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health che ha preso in considerazione oltre 50mila persone sottoponendole a questionari sulle attività creative e culturali svolte e sul loro umore. Alla luce di tutto questo, vi farà piacere sapere che in Italia nel prossimo inverno ce ne saranno tantissime. Ed osservarle potrebbe offrire utili suggerimenti per arredare gli interni della propria casa

Le mostre più belle e interessanti del Nord Italia

Iniziamo questo viaggio dal Nord Italia dove le esposizioni previste per l’inverno sono tantissime. Abbiamo selezionato alcune delle mostre più belle a partire da quella in corso al Pirelli Hangar Bicocca di Milano, iniziata il 12 ottobre, che si concluderà il 18 febbraio 2024, dedicata a James Lee Byars, uno degli artisti americani più riconosciuti dagli anni sessanta a oggi.

Presso il Palazzo Sarcinelli di Conegliano, in provincia di Treviso, dall’11 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024 sarà possibile partecipare a “Giorgio de Chirico. Metafisica continua” dove poter scoprire ben 71 opere dell’artista e tra esse un’importante selezione dei principali soggetti di de Chirico, tra cui i Manichini senza volto e i Trovatori, le Piazze d’Italia e le Torri, gli “Interni ferraresi” e molto altro ancora.

Le mostre da non perdere al Centro

Tra le mostre più belle del Centro Italia a cui partecipare questo inverno c’è quella dedicata a Italo Calvino presso le Scuderie del Quirinale di Roma. Un appuntamento da non perdere perché si tratta della prima mostra che gli amanti della letteratura possono ammirare. Il tutto sarà possibile a partire dal mese di ottobre 2023 e fino a febbraio 2024. Per chi non l’avesse ancora fatto, l’inverno 2023-2024 è l’occasione perfetta per andare a Firenze presso la Galleria degli Uffizi e scoprire 8 magnifiche sale dedicate al genio di Caravaggio e alla pittura seicentesca. Attiva dal 2018 e disponibile fino al 19 febbraio 2025, è un vero e proprio percorso museale che mette a disposizione un doppio binario di “lettura” delle opere.

Le più belle mostre del Sud Italia

Il magnifico Sud Italia offre le mostre più belle dell’inverno. A Napoli, presso il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal 27 settembre al 6 gennaio del 2024 saranno i giorni per partecipare alla mostra dedicata al maestro Manolo Valdès, celebre artista spagnolo che esporrà per la prima volta nel capoluogo campano e nel Sud Italia.

Si tratta di un artista che attinge al patrimonio artistico spagnolo, in particolare da Velázquez e Picasso, e dall’informale dei suoi immediati predecessori.

Fino al 7 gennaio del 2024 è invece possibile andare in Basilicata, e più precisamente presso MUSMA, Museo della Scultura Contemporanea di Matera, dove è in atto la mostra “Teatro del tempo”. Arnaldo Pomodoro a Matera”.

Le mostre imperdibili nelle Isole italiane

Tanti interessanti eventi avranno luogo anche nelle nostre splendide e maggiori isole. In Sicilia bisogna assolutamente andare presso il Parco Archeologico di Segesta dove l’antico tempio, mai completato, è tornato visitabile nel 2023 dopo circa 20 anni.

Qui è stata allestita la mostra dal titolo “ELYMA”, attiva fino al 19 maggio 2024, che invita a riflettere e dialogare con l’ambiente circostante, per poi perdersi e ritrovarsi in una natura potente e presente, riconnettersi, cercare spunti e molto altro ancora.

Infine a Orani, in provincia di Nuoro, presso il Museo Nivola, dal 16 settembre fino al 5 febbraio 2024, andrà in scena la prima grande retrospettiva dell’artista surrealista Bona de Mandiargues.

Raccogliere spunti per arredi interni

Le mostre, con le loro opere artistiche, oltre a rappresentare una bellezza per gli occhi, per il cuore e per la mente, potrebbero offrire anche spunti interessanti per arredare la vostra casa.

Salernoluce, non solo offre soluzioni di illuminazione, ma anche suggerimenti per arredi interni con una vasta gamma di prodotti. Tra questi i quadri che, rimandando proprio all’aspetto puramente artistico legato alle mostre sopra elencate, potrebbero conferire alla vostra abitazione quel tocco d’ARTE per rendere l’atmosfera domestica magica.

Visita la nostra gallery di prodotti per gli interni.

I nostri showroom sono presenti a Salerno e Capaccio

Salernoluce, lifestyle now.